Storia

L’attività di Atletica Leggera nasce nel Comune di Villorba nella prima metà degli anni ’60 per merito di alcuni ragazzini che hanno cominciato a praticare l’atletica, soprattutto il mezzofondo, ma anche la velocità, il salto in alto ed addirittura il salto con l’asta.

La Società allora si chiamava AUDAX FONTANE e per alcuni anni quei ragazzini, guidati da Antonio Zambon, allenandosi sulla strada e su pedane improvvisate, hanno gareggiato nelle varie categorie ottenendo buoni risultati tecnici e ottimi piazzamenti anche ai Campionati Italiani, soprattutto nel Mezzofondo con la squadra allievi nel 1972, e poi nel salto in alto e nel salto con l’asta con Lelio Miani, ancora oggi allenatore della nostra Società.

E’ importante notare che quei risultati sono stati ottenuti senza avere a disposizione un impianto sportivo e, se per il mezzofondo i problemi erano relativi perché le strade erano anche meno pericolose di oggi, per quanto riguardava i salti invece le difficoltà erano notevoli perché non c’erano i materassi ma soltanto sabbia per attenuare le cadute del salto in alto e del salto con l’asta e addirittura l’asta era di bambù.

Alla fine degli anni ’70 finalmente il Comune di Villorba ha costruito il nuovo impianto con la pista in Rubco, pista interamente rifatta in materiale sintetico una decina di anni fa.

Nel 1980 è nata l’ATLETICA VILLORBA che ha sostituito la vecchia Audax Fontane; da allora sono alcune centinaia i ragazzi e gli adulti che per periodi più o meno lunghi e con risultati più o meno buoni hanno partecipato alla nostra attività; alcuni di loro hanno conseguito il diploma di Allenatori ed ora seguono i più piccoli che sono sempre più numerosi., a seguito anche del coinvolgimento delle scuole con le quali collaboriamo da alcuni anni, partecipando alle numerose iniziative promosse dall’Amministrazione Comunale.

La nostra attività, più che al risultato agonistico, mira alla preparazione morale e fisica dei ragazzi; gli allenamenti dei più piccoli (10/11 anni) si basano quasi esclusivamente sulla Tecnica di corsa, sulla Psicomotricità e sul gioco; solo in seguito e con i ragazzi che veramente si appassionano all’atletica curiamo anche la parte agonistica e le tecniche delle varie specialità. Ciò nonostante (o forse proprio per questo) i nostri ragazzi hanno ottenuto alcuni Titoli Regionali in varie Specialità, il 2° posto ai Camp. Italiani di Prove Multiple con la squadra Allievi, la vittoria al Campionato Italiano di Prove Multiple Allievi con Giuseppe Viscardi e naturalmente molti Campionati Provinciali nelle varie Categorie. Lo stesso Viscardi è stato più volte convocato nella Nazionale Juniores.

La nostra attività, come si può notare, si è svolta e si svolge tuttora prevalentemente nel settore Giovanile, poiché per fare attività nelle categorie assolute l’impegno organizzativo e soprattutto finanziario non è assolutamente alla nostra portata.

Attualmente i nostri Tesserati sono una cinquantina, ragazzi e ragazze delle categorie giovanili, ma anche molti adulti che si riavvicinano all’atletica dopo averla praticata da ragazzini e magari si portano pure i loro piccoli.